Anap Nuoro, l’offerta formativa

La Regione Sardegna ha predisposto la riapertura al corso di Istruzione e Formazione Professionale per Acconciatore erogata da Anap Sardegna presso la sede di Nuoro.
L’offerta formativa – si legge in una nota di Anap – assicura ai destinatari dei corsi una preparazione adeguata per svolgere una specifica attività professionale, garantendo inoltre il diritto alla reversibilità delle scelte attraverso i passaggi dall’Istruzione e Formazione Professionale all’ Istruzione Pubblica previsti dal nuovo quadro normativo.
Tale offerte intende promuovere la transizione dal mondo della formazione al mondo del lavoro, con il coinvolgimento diretto del mondo produttivo già durante lo svolgimento della formazione per il conseguimento della Qualifica.
Iscrizioni. Per iscriversi è necessario aver conseguito la licenza media, entro la data di avvio del percorso formativo. Non avere compiuto diciassette anni alla data di avvio del percorso formativo.
Gli strumenti a disposizione sono. Apprendistato per la Qualifica e Diploma Professionale: l’apprendistato nell’ambito del sistema duale di formazione e lavoro coniuga la formazione sul lavoro effettuata in impresa con l’istruzione e la formazione professionale svolta dall’ Agenzia Formativa. L’apprendistato nel sistema duale prevede un’organizzazione didattica che alterna periodi di formazione presso l’Agenzia Formativa a periodi di attività presso l’impresa, per consentire ai destinatari di acquisire le competenze che caratterizzano il diploma professionale.
Come si articola e quanto dura il percorso. I percorsi di Ie FP si articolano in tre annualità per un totale di 2970 ore. Ogni annualità ha una durata di 990 ore.
Nella prima annualità sono previste 400 ore di Impresa Formativa Simulata, rivolta in particolare ai destinatari che non hanno ancora compiuto il quindicesimo anno di età. L’impresa Formativa Simulata è propedeutica all’Alternanza Formazione Lavoro o all’apprendistato, che saranno realizzati nelle annualità successive.
Nel caso in cui vi siano destinatari che abbiano già compiuto il quindicesimo anno di età è possibile attivare contratti di apprendistato già dal primo anno.  Nella seconda annualità saranno realizzate 500 ore in Alternanza Formazione Lavoro o in apprendistato.
Nella terza annualità sono previste 600 ore di formazione in Alternanza Formazione Lavoro o in apprendistato. Il percorso didattico prevede anche l’acquisizione di competenze culturali di base e di competenze tecnico professionali.
Quale titolo viene rilasciato.Dopo aver superato l’esame finale è previsto il rilascio da parte della Regione Sardegna della qualifica professionale triennale di “Operatore, livello 3EQF”, che consente di poter avviare l’attività in modo autonomo.

Per iscrizioni ed informazioni: ANAP Sardegna e-mail: regionale@anapsardegna.it
Tel: 338 8141807 /  0784 294029